Home . Intro . Apps . Distro . Links
Questo sito vuole essere un aiuto per diffondere Linux nell'uso personale sul pc di casa o in ufficio. Vi presenta le distribuzioni più adatte per iniziare e alcuni programmi utili e/o interessanti, che sono quasi tutti gratuiti.
Per di più molti dei programmi descritti sono multipiattaforma, potete quindi cogliere l'occasione per provarli prima di scegliere se passare a Linux.
L'elenco delle applicazioni non è certo esautivo, ho iniziato a descrivere quelle che uso quotidianamente e che mi è capitato di provare, in più ho aggiunto alcune applicazioni degne di nota.



Molti mi dicono: "Ok Linux è gratuito, stabile, veloce, ecc ... - è questo il motivo della sua grande presenza sui server di molte aziende - ma se io installo Linux sul PC di casa o dell'ufficio, esistono poi tutti i programmi che mi servono?", la risposta è "Dipende... :-)" .

Naturalmente non posso assicurarvi che con Linux riuscirete a fare tutto, il punto è sapere cosa volete fare e che programmi vi servono, se avete le idee chiare allora ci sono buone possibilità - molto buone - che riusciate a fare tutto quello che vi occorre.

Qualsiasi distribuzione ha un vasto corredo di applicazioni di uso comune e se non si necessita di programmi particolari allora non c'è nemmeno bisogno di cercarne altre. Ad esempio se evete bisogno di programmi per per: navigare su Internet, usare la posta elettronica, scrivere testi e ipertesti, disegnare, ascoltare musica, scambiare file su Internet, vedere film in dvd o divx, programmare, sviluppare siti web... è probabile che la vostra distribuzione contenga tutto il necessario.
Nel caso invece le vostre esigenze siano più specifiche: grafica 3D, CAD, aquisizione e montaggio video... oppure volete delle alternative, basta cercare un po' su Internet.
In definitiva non dico che in assoluto Linux sia meglio o peggio di altri sistemi operativi, vi consigilo solo di PROVARE.

lxapps@altervista.org