Home . Intro . Apps . Distro . Links
Ghemical   Versione: 2.00
Sito: www.uku.fi/~thassine/ghemical/
Licenza: GPL

Ghemical è un software di chimica computazionale.
Ha un'interfaccia grafica basata su Gnome e supporta sia modelli di meccanica quantistica (semi-empirica e ab initio) che modelli di meccanica molecolare. E' incluso anche un tool per modelli ridotti di proteine. Dispone anche di ottimizzazone geometrica, dinamica molecolare e un grande insieme di strumenti di visualizzazione.

Ghemical si appoggia a tool esterni per i calcoli di meccanica quantistica. I metodi semi-empirici MNDO, MINDO/3, AM1 and PM3 derivano dal pacchetto MOPAC7, che è di pubblico dominio, incluso nei sorgenti del programma. Il pacchetto MPQC (GNU GPL) viene usato per i metodi ab initio: i metodi basati sulla teoria Hartree-Fock sono correntemente supportati con insiemi di base che vanno da STO-3G a 6-31G**. Il pacchetto MPQC non è incluso, quindi per usare i metodi ab initio basati su MPQC è necessario averlo installato sul proprio sistema e compilare Ghemical con alcune opzioni specifiche.

Ghemical contiene anche OpenBabel per importare ed esportare i modelli nei formati più diffusi.

Provato: No

Note:
A causa della mia ignoranza in materia la descrizione inserita è la traduzione più o meno letterale di quella riportata sul sito del progetto, alcuni termini potrebbero non prestarsi bene alla traduzione letterale :^).

  Screenshots:
ghemical1.png
1152x864 - 74kb
ghemical2.png
1152x864 - 280kb
ghemical3.png
1152x864 - 121kb