Home . Intro . Apps . Distro . Links
Fedora   Versione: 26
Autore: Fedora group con il contributo di RedHat Inc.   Sito: fedoraproject.org
Licenza: GPL

Distribuzione Linux completa e semplice corredata da versioni recenti di numerosi pacchetti software. E' probabilmente la migliore distribuzione per uso generico.
E' piuttosto veloce, molto pulita e curata nei dettagli ed è una tra le distribuzioni maggiormente indicate per l'impiego sui sistemi desktop.
Contiene vari programmi per l'uso domestico e per l'ufficio oltre numerosi pacchetti server (web, ftp, posta, samba, ecc...).
La procedura di installazione è molto semplice e guida l'untente in modo chiaro, può essere svolta in modo grafico o solo testo, da CD-Rom o via rete. E' semplice anche l'amministrazione successiva del sistema grazie a una serie di applet grafici.

Provato: Si   Installazione: Facile   Uso: Facile



Note:
L'installazione più semplice è nel caso si parta dai CD-Rom e si installi Fedora Linux su un PC nuovo. Seguendo i suggerimenti dell'installer, scegliendo la configurazione come Workstation (tra le scelte: Workstation, Server, Laptop e Personalizzata) e il set di pacchetti proposto, arrivate facilmente a un sistema usabile.
Si tenga presente che è possibile installare la distribuzione Fedora anche su PC con altri sistemi operativi già installati, in questo caso prima di partire sarà necesario ricavare lo spazio necessario sul disco e prestare un minimo di attenzione nella fase di partizionamento dell'installazione.
Per informazioni maggiori vi consigio di leggere le istruzioni dettagliate sui manuali di insallazione.
Le immagini dei CD di installazione si possono liberamente scaricare dal sito internet della distribuzione. A volte si trovano allegati a qualche rivista dedicata a Linux.


  Screenshots:
fedora1.png
1280x1024 - 923kb