Home . Intro . Apps . Distro . Links
Plone   Versione: 2.5
Sito: plone.org
Licenza: GPL

Plone è un sistema di gestione e pubblicazione di contenuti (CMS) potente e flessibile. E' dotato all'origine di un controllo di flusso dei lavori, di sicurezza e ruoli preconfigurati, di una serie di tipi di contenuto e del supporto multilingua.
E' indicato come server intranet o extranet, come document publishing system, come server di portali e come strumento di groupware.
E' facile da usare e da installare. L'interfaccia di Plone è stata tradotta in più di 30 lingue, ed esistono diversi tool per gestire contenuti multilingua.
Segue attentamente gli standard di usabilità e accessibilità. Le pagine di Plone sono compatibili con lo standard US Section 508, e con il rating W3C AA in materia di accessibilità, oltre a far uso di standard web come XHTML e CSS.
E' rilasciato sotto la GNU General Public License, la stessa licenza utilizzata da Linux. L'utente ha il diritto di usare Plone senza costi di licenza, e ad apportare miglioramenti al prodotto.
Plone è supportato da parecchi sviluppatori nel mondo che fanno parte del Team di sviluppo di Plone, e da una moltitudine di aziende specializzate nello sviluppo e nel supporto a Plone.
Ci sono moltissimi prodotti add-on per Plone che aggiungono nuove features e tipi di contenuto. Inoltre Plone può essere esteso con script usando soluzioni standard per il web e linguaggi Open Source.
Plone può interoperare con la maggior parte dei database relazionali, Open Source e commerciali, e gira su una vasta gamma di piattaforme incluse Linux, Windows, Mac OS X, Solaris e BSD.
Nel 2004 è stata costituita l'organizzazione nonprofit Plone Foundation che ha come scopo la promozione dell'uso di Plone nel mondo e la protezione della proprietà intellettuale e del marchio.
Plone è costruito utilizzando Zope, un application server object oriented. Il linguaggio alla base di Zope e Plone è il Python.

Provato: Si   Installazione: Facile   Uso: Normale



Note:
Ha come come prerequisito la versione 2.3.3 (o successive) del pacchetto Python.


  Screenshots:
plone1.png
943x731 - 84kb
plone2.png
943x731 - 80kb